Uomini e donne possono essere solo amici?

Gran parte del motivo per cui non si è ancora trovata una risposta definitiva a questa domanda è che in realtà è relativamente nuova. Per la maggior parte della storia umana, uomini e donne vivevano fondamentalmente in mondi omosociali fino al matrimonio, il che significa che gli uomini frequentavano solo uomini e le donne solo donne.

Anche dopo il matrimonio, gli uomini e le donne hanno per lo più continuato ad avere vite separate da un punto di vista sociale: gli uomini uscivano con altri uomini per tutto il giorno, così come al lavoro c’erano prevalentemente colleghi uomini; le donne erano “confinate” in casa e facevano amicizia con altre casalinghe.

E’ solo a partire dal tardo diciannovesimo secolo / inizio ventesimo secolo, che le amicizie tra i sessi sono diventate sempre più comuni. Man mano che le donne entravano nel mondo del lavoro e all’interno del sistema universitario che prima era prevalentemente maschile, uomini e donne hanno cercato di capire come avere relazioni né romantiche, né sessuali. Cento anni dopo, stiamo ancora cercando di capirlo.

Cosa dice la ricerca

Gli psicologi sociali di tutto il mondo hanno speso un sacco di tempo nel cercare di capire come funzionano le amicizie tra sessi. Da uno studio compiuto su 88 coppie di persone, i ricercatori hanno scoperto che mentre le donne generalmente non erano attratte dai loro amici maschi e vedevano la relazione come strettamente platonica, gli uomini di solito avevano sentimenti romantici per le loro amiche. Addirittura, i ragazzi credevano erroneamente che i sentimenti della donna erano reciproci.

Questo non vuol dire che le amicizie platoniche maschili / femminili non siano possibili. I sociologi hanno documentato che uomini e donne possono davvero essere amici e che ci sono in realtà grandi benefici che derivano da amicizie tra due sessi: come imparare di più, dall’altra parte, ad attirare persone di sesso opposto.

Tuttavia, i sociologi affermano che le relazioni tra persone di sesso diverso sono in genere più complicate rispetto a quelle dello stesso sesso e richiedono molta più comunicazione e trasparenza.

Quindi uomini e donne possono essere amici o no?

Sembra che la risposta che arriva dalla ricerca sia confermata dalla maggior parte delle esperienze di vita reale: dipende.

Avere amicizie con persone di sesso diverso diventa progressivamente più difficile mano a mano che si cresce, anche perché esse diventano sempre più difficili maggiori diventano gli impegni che una o entrambe le persone hanno con i rispettivi partner.